L’arrivo di un bebè in famiglia o in gruppo di amici va festeggiato, possibilmente il primo giorno disponibile e lasciandosi andare all’entusiasmo! Andare a conoscere il neonato direttamente in reparto, magari con un bel regalo tra le mani, è un momento di grande felicità , ma cosa portare a una neomamma in ospedale?
In questo articolo analizzeremo qualche proposta utile, originale o divertente per rendere memorabile il tuo primo incontro con il bebè.
Fiori e palloncini, sì o no?
Evento importante = fiori e palloncini! Alcuni concetti sono ormai così intimamente connessi a livello socioculturale che non c’è nemmeno bisogno di chiedere… giusto? Forse non in questo caso. Per quanto un mazzo di fiori possa essere bello da vedere, per quanto una composizione di palloncini possa mettere allegria anche solo a guardarla, in talune occasioni è il caso di informarsi prima di presentarsi in ospedale con un enorme mazzo di gigli o una mongolfiera colorata che passa a stento dalla porta.
Molte strutture potrebbero non consentire la presenza in stanza di coccarde e palloncini – particolarmente se diverse pazienti sono ricoverate in contemporanea – mentre l’odore dei fiori potrebbe infastidire la neomamma, creando uno spiacevole effetto nausea che annullerebbe del tutto i tuoi sforzi di renderla felice.
Leggi anche: Chi regala il fiocco nascita? Quanto tempo deve restare appeso? Tutte le risposte
Ma allora, cosa portare a una neomamma in ospedale? Meglio orientarsi su qualcosa di meno appariscente ma ugualmente gradito.
Cosa portare a una neomamma in ospedale? Consigli per chi è a corto di idee
È sempre più comune che i futuri genitori aprano una lista nascita presso un negoziante o su un online retailer come Amazon. Generalmente si tratta di un elenco che comprende oggetti e complementi per ogni occasione e in ogni fascia di prezzo: dai ciucci ai passeggini, fino agli accessori per il gioco. In tal caso, metà del lavoro è praticamente fatto: non devi far altro che scegliere uno degli oggetti selezionati per avere la certezza di fare un regalo gradito.
Non c’è una lista nascita? Se sei davvero a corto di idee su cosa portare a una neomamma in ospedale, ma non vuoi presentarti a mani vuote o con un pensiero che potrebbe non incontrare i suoi gusti, puoi optare per un buono regalo da spendere su Amazon o presso un negozio di suo gradimento. Spesso è possibile personalizzarli con una scatolina particolare per presentarli come un vero e proprio pacchetto e, a differenza di quanto si potrebbe credere, non è affatto un regalo poco pensato!
Leggi anche: Set nascita personalizzato, cosa comprende?
In alternativa, continua a leggere per qualche suggerimento!
Regali per una neomamma: oggetti per il neonato
Un pensiero per il bambino è sempre utile, purché si tengano presenti alcune cose.
Tanto per cominciare, se opti per una tutina o una coperta, assicurati di conoscere i gusti dei neogenitori, altrimenti il pensiero per cui hai speso tanta cura potrebbe finire in un cassetto e riciclato qualche natale dopo!
Più creativo e originale è invece un diario del bebè, una sorta di scrapbook dove registrare gli eventi più importanti del suo primo anno di vita e inserire fotografie e ricordi preziosi da custodire con cura per gli anni a venire.
Se invece vuoi andare sul sicuro opta per una scorta di pannolini! Diciamo sul serio: i pannolini sono una cosa indispensabile per almeno un anno di vita e, poiché il loro costo non è indifferente, una piccola scorta – magari organizzata sotto forma di torta se proprio non vuoi rinunciare alla creatività – sarà sempre molto gradita.
Leggi anche: Tutine neonato personalizzate: come regolarsi nella scelta e quali acquistare
Ma, se davvero vuoi la certezza di toccare il cuore della neomamma, il nostro suggerimento è portarle un regalo pensato soprattutto per lei.
Regali da portare una neomamma in ospedale: 5 pensieri dedicati a lei
Forse non tutti se ne rendono conto: quando arriva un bebè, la maggior parte dei regali è destinata al piccolo, mentre pochi si concentrano sulla mamma, che così rischia di sentirsi trascurata o dimenticata. Un dono dedicato a lei è quindi una sorpresa piacevole ed emozionante, che le ricorderà di essere considerata e amata come donna, prima ancora che come madre.
Se sei indecisa su cosa portare a una neomamma in ospedale, ecco qualche idea che le farà piacere!
Il suo snack preferito!
È ben noto che il cibo in ospedale non sia esattamente quello di un ristorante gourmet! Allora ben venga un pensiero mangereccio: i suoi biscotti preferiti, una selezione di tisane rilassanti o, meglio ancora… un goloso panino al prosciutto! L’unica cosa che ti raccomandiamo è accertarti che la neomamma possa effettivamente consumarli: in alcuni casi, come ad esempio dopo un cesareo, è necessario aspettare qualche giorno prima di poter riprendere a mangiare normalmente.
Prodotti per il corpo
Creme idratanti, olii per restituire elasticità alla pelle, un set da bagno personalizzato: un gesto per ricordarle che merita di pensare a se stessa senza sensi di colpa.
Un buono per un trattamento estetico o un massaggio rilassante
In un certo senso è un’evoluzione del regalo precedente. Accudire un neonato può essere davvero stancante e, soprattutto i primi tempi, la cura di sé passa in secondo piano davanti alle notti insonni e alle interminabili faccende domestiche da sbrigare. La prospettiva di un pomeriggio per se stessa può essere davvero rigenerante per una neomamma sull’orlo di una crisi di nervi!
Un gioiello con dedica
Potrebbe trattarsi di una collana con un ciondolo a cuore o un bracciale con un charm: un pensiero che coniuga l’essere madre con l’essere donna. Se non è un’amante dei gioielli, puoi optare per una cornice in cui inserire la fotografia di un momento speciale, o magari un set con maglietta e tutina coordinate.
Leggi anche: 5 idee regalo per futuri genitori e neogenitori