neonato, copertina estiva per carrozzina

Copertine estive personalizzate per carrozzina

Nei primi mesi di vita, un neonato dorme mediamente molte ore, scegliere una copertina adatta per i suoi sonnellini significa farlo sentire protetto e coccolato. 

Anche durante l’estate è importante usare un tessuto fresco e morbido che possa avvolgere e tenere fresco il tuo bebè. 

Copertine estive per carrozzina: perché sceglierle 

La copertina estiva è un indumento che non può di certo mancare nel tuo corredo. Oltre a garantire morbidezza e protezione, fornisce anche un riparo per il tuo piccolo. 

Soprattutto in estate, è importante proteggere e riparare la pelle di un bambino che non è mai stato esposto ai raggi solari. 

Molto spesso, i neo genitori pensano che con la bella stagione i neonati non debbano essere coperti, non c’è niente di più sbagliato. La pelle del piccolo essendo ipersensibile, deve essere protetta. Ecco perché è importante scegliere la giusta copertina. 

Come scegliere una copertina estiva per carrozzina

Nella scelta della copertina estiva devono essere presi in considerazione diversi fattori, per nulla banali: 

  • Delicatezza della pelle del bebè: durante i primi mesi di vita, un neonato non dovrebbe mai essere esposto direttamente al sole. La sua pelle infatti non si è ancora adattata alle temperature esterne.
  • Dimensioni della copertina: la grandezza perfetta non esiste, bisogna solo tenere conto di alcuni fattori esterni come l’altezza, il peso e la struttura della carrozzina. 
  • Temperatura interna: nei periodi iniziali, un neonato non ha ancora imparato a regolare la sua condizione termica. È fondamentale quindi, utilizzare, nelle calde serate estive, un indumento traspirante e allo stesso tempo leggero che avvolga il corpicino del bimbo. Chiaramente non è necessario riempire la carrozzina di coperte. L’importante è che il bebè si senta comodo e protetto
  • Tessuti: tra tutti i materiali, il cotone rimane la scelta più azzeccata. È ideale per comodità, morbidezza e traspirazione. Durante le giornate soffocanti, il bambino dovrà stare al fresco e il suo corpo dovrà mantenersi asciutto.
  • Pulizia: è importante scegliere una copertina di qualità che possa essere lavata in lavatrice ad alte temperature.

Copertine estive personalizzate

Le copertine estive possono essere personalizzate a partire dalla forma, colore, dimensione e tessuto. 

Quella più adatta per il periodo estivo resta comunque la mussola, un tessuto leggero e traspirante adatto alla pelle sensibile del bimbo. Tra l’altro, può essere usato come lenzuolo per fare ombra, come asciugamano o come riparo per tenere in braccio il bimbo mentre si allatta. 

Esistono diversi siti online che ti permettono di personalizzare le copertine estive per carrozzine con la possibilità di incidere nomi o frasi ricamate. Inoltre, tra i vari materiali, è possibile scegliere quello più idoneo alle esigenze di ogni famiglia.

Leggi anche: Set nascita personalizzato, cosa comprende?

Cosa portare a una neomamma in ospedale?
Perché scegliere un fiocco nascita shabby chic
Close My Cart
Close Wishlist
Close

Close
Navigation
Categories