Come le neo-mamme diventano amiche tra loro

Come le neo-mamme diventano amiche tra di loro

Quando si aspetta un bambino, i ritmi e le abitudini di un tempo cambiano completamente per lasciare spazio a pensieri, dubbi e preoccupazioni riguardanti la gravidanza e la fase post-parto. In questa atmosfera di felicità e apprensione stringere amicizia con donne in dolce attesa può aiutarti ad affrontare in modo diverso tutto quello che concerne la maternità.

Condividere gioie e dolori ti permette di scambiare sensazioni e opinioni, ma soprattutto consente di sentirti meno sola. Vediamo come le neo-mamme diventano amiche tra di loro.

Come le neo-mamme diventano amiche e condividono pensieri e preoccupazioni

Esistono tanti metodi che possono essere utilizzati dalle mamme per diventare amiche tra di loro, per stringere rapporti di confidenza e per familiarizzare con chi si ritrova improvvisamente a pensare a neonati, pappe, pannolini e molto altro.

Trovare persone con cui parlare di tutto quello che stai passando è molto importante e fondamentale. Infatti, l’amicizia che si instaura tra donne che stanno attraversando la maternità può offrire un prezioso sostegno per affrontare pensieri, ansie, sensazioni e frustrazioni.

Molto spesso chi diventa mamma si ritrova a combattere l’allontanamento delle amiche di un tempo che non hanno avuto ancora figli. Questa situazione può provocare un profondo senso di tristezza e solitudine a causa delle diverse abitudini e degli stili di vita che inevitabilmente prendono strade differenti. Ecco perché è importante fare amicizia con altre mamme.

Come le neo-mamme diventano amiche: tutti i metodi

Fortunatamente al giorno d’oggi esistono diversi metodi per stringere un rapporto di amicizia e confidenza. Ecco quindi come le neo-mamme diventano amiche tra di loro:

  • Corsi pre-parto: rimangono l’occasione migliore per far incontrare le donne che aspettano un bambino. Questo luogo permette non solo di fare amicizia, ma anche di scambiarsi consigli circa la gravidanza, l’abbigliamento e l’alimentazione dei propri bimbi
  • Community web: con la diffusione della tecnologia, la possibilità di familiarizzare con chi si trova nella stessa condizione è molto facile. Basterà cercare forum, blog, gruppi social Facebook o Whatsapp, per entrare in contatto e fare amicizia con chi è da poco diventata mamma
  • Corsi di massaggi neo-natali: permettono di stringere rapporti e di scambiarsi opinioni. Inoltre, consentono di condividere insieme alle altre mamme dubbi, preoccupazioni e ansie rispetto alla gravidanza
  • Parchi: questi luoghi rimangono i posti dove è più comodo allacciare contatti con altre persone che stanno affrontando la maternità. Con l’arrivo della bella stagione, frequentare i parchi può essere anche molto utile sia per far stare il bimbo all’aria aperta sia per condividere stati d’animo con altre donne

Stringere rapporti d’amicizia permette alle neo-mamme di svagarsi, rilassarsi e condividere preoccupazioni con altre persone, ma soprattutto consente di sentirti meno sola.

Perché è importante per le neo-mamme stringere rapporti di amicizia

Nelle prime settimane dopo il parto, l’espulsione della placenta comporta un drastico calo della produzione di ormoni con annessi sbalzi d’umore, disturbi del sonno, pianti e tristezza improvvisa.

Al cambiamento fisico si sussegue il cambiamento psicologico/ormonale. Nella mente della neo-mamma scattano diverse emozioni tra cui entusiasmo, felicità, insicurezza e senso di smarrimento.

Ne consegue che per affrontare questa nuova vita, un genitore debba essere sostenuto da parenti e amici. Stringere rapporti di amicizia con persone che si trovano nella tua stessa condizione, ti aiuta a gestire il benessere personale e la salute emotiva.

Leggi anche: Linguaggio del corpo del neonato: guida pratica per capire cosa il tuo bebè sta cercando di dirti

Il mare fa bene ai bambini: 4 motivi per portare tuo figlio al mare
Lenzuolini per neonati personalizzati: quale scegliere?
Close Il mio carrello
Close Wishlist
Close

Close
Babywow
Categorie
icon