vestitini-neonata

Vestitini da neonata personalizzati, quali scegliere

Per festeggiare l’arrivo di un bambino niente è più bello che acquistare i primi vestitini e abitini. Se si tratta di una femminuccia ci si potrà ancor di più sbizzarrire. Poi se si vuol rendere l’abbigliamento ancora più unico e originale si possono acquistare capi personalizzati.

La scelta dei capi da neonata

Oggi si può scegliere di acquistare capi unisex per i bebè, realizzati in colori neutri, materiali morbidi e forme pratiche. Se si tratta di una neonata però non si potrà non prediligere l’abbigliamento specifico per femminuccia quali i vestitini, gonne e body oppure optare per un pagliaccetto o una classica tutina, intera e a due pezzi: macchietta e pantalone.

Si può decidere di effettuare lo shopping per il guardaroba del bebè in arrivò anche online. Anche qui si ha l’imbarazzo della scelta, dai brand più noti all’artigianato. Nel secondo caso si tratta di indumenti Made in Italy realizzati a mano, in modo che ogni singolo capo sia unico. Si può anche personalizzare il vestiario con delle scritte o disegni.

Il materiale è solitamente in cotone o in ciniglia, rispettivamente per la stagione estiva o invernale.

Linee guida da seguire per l’acquisto

Per orientarsi nell’acquisto occorre avere un criterio per non correre il rischio di comprare indumenti che verranno indossati una sola volta e forse anche meno. Per ovviare questa possibilità ci sono delle linee guida utili da seguire, che valgono sia per maschietti sia per femminucce:

  • Comprare indumenti un po’ più grandi e accertarsi che siano pratici da indossare e da lavare
  • Non comprare vestitini troppo elaborati perché al bambino non sono molto graditi, essendo complicata la vestizione
  • Comprare indumenti che non si infilino e sfilino dalla testa
  • Ricordarsi di staccare o tagliare le etichette dei vestitini che potrebbero irritare la pelle del bambino
  • Di qualunque indumento si tratti è consigliato lavarlo appena comprato con un detersivo delicato per i capi dei neonati

Come lavare i vestitini

Essendo la pelle del bebè molto sensibile i suoi vestitini vanno lavati con un detersivo delicato e quanto più possibile naturale. In commercio si trovano tanti prodotti pensati espressamente per i bambini, oppure si può usare anche del semplice sapone di Marsiglia perché non contiene troppi additivi.
Mentre per togliere le macchie si può utilizzare del bicarbonato che è uno sbiancante e disinfettante naturale e non irrita la pelle. Per le macchie più ostinate si può strofinare del sapone di Marsiglia sulla zona interessata prima del bucato in lavatrice. Per le macchie grasse invece si possono utilizzare prodotti naturali come farina, talco, succo di limone o olio di eucalipto.

Allattamento al seno: tutte le mamme possono allattare?
La relazione madre-neonato, psicologia di uno dei legami fondamentali per lo sviluppo di ogni essere umano
Close Il mio carrello
Close Wishlist
Close

Close
Babywow
Categorie